Skip to main content

Fondazione Opera Pia Maurocordato

Fondazione di diritto giuridico privato

L’Opera Pia Anna Maria e Alessandro Antoniadi Maurocordato è una fondazione di diritto giuridico privato.
Su volontà testamentaria del Principe Alessandro viene istituita il 25 marzo 1950 come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n.429; il 12 dicembre 2017 con Decreto della Regione Veneto n. 286 viene trasformata in Fondazione.
E’ costituita da un Consiglio di Amministrazione e da un direttore amministrativo.
Il Consiglio di Amministrazione si rinnova ogni 5 anni ed è composto da 3 membri nominati dalla Diocesi, 1 nominato dal Comune di Treviso, 1 nominato dalla Provincia di Treviso e 1 nominato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso. Il Presidente e Vice Presidente vengono eletti tra i sei nominati.

STORIA
FINALITA’ STATUTARIA

Assistenza e beneficenza a minori e famiglie in difficoltà

La Fondazione ha finalità di assistenza e beneficenza in Treviso e Provincia e persegue i suoi scopi sostenendo minori e famiglie in difficoltà. Collabora in stretta sinergia con Parrocchie e Servizi Sociali comunali; sostiene progettualità specifiche con associazioni ed enti del territorio; promuove attività in favore di bambini e ragazzi.

VISIONE

Conservare e valorizzare

La Fondazione è custode del patrimonio ereditato e ha il compito di conservarlo e valorizzarlo. Gli immobili, per la maggior parte, sono di costruzione datata e per garantire un’adeguata locazione necessitano di continua manutenzione e/o ristrutturazione. Dal 2014 il Consiglio di Amministrazione di allora e quello attuale hanno fatto tanto in questo senso e tanto continuano a fare. La “cura” verso il proprio patrimonio favorisce le locazioni e il loro contesto; facilita le relazioni con gli inquilini e gli amministratori di condominio.
Alcuni appartamenti vengono anche messi a disposizione di enti e associazioni del territorio per sostenere progettualità specifiche.

PATRIMONIO

Patrimonio della Fondazione

Il patrimonio è composto da circa 80 unità immobiliari situate in Treviso città e Provincia. Gli immobili sono di varie metrature e hanno destinazione d’uso diverso; vengono costantemente manutentati e ristrutturati.